schizofrenia
schizofrenia
panoramica
La schizofrenia è un grave disturbo mentale in cui le persone interpretano la realtà in modo anomalo. La schizofrenia può provocare una combinazione di allucinazioni, deliri e pensieri e comportamenti estremamente disturbati che possono interferire con il funzionamento quotidiano e portare alla disabilità.
Le persone affette da schizofrenia richiedono un trattamento permanente. Il trattamento precoce può aiutare a tenere sotto controllo i sintomi prima che si verifichino complicazioni gravi e può aiutare a migliorare le prospettive a lungo termine.
Sintomi
La schizofrenia comprende una serie di problemi con il pensiero (cognizione), il comportamento e le emozioni. Segni e sintomi possono variare ma solitamente includono deliri, allucinazioni o linguaggio disorganizzato e riflettono un funzionamento compromesso. I sintomi possono includere:
- Wahnvorstellungen. Dies sind falsche Überzeugungen, die nicht auf der Realität beruhen. Sie glauben zum Beispiel, dass Sie verletzt oder belästigt werden; bestimmte Gesten oder Kommentare sind an Sie gerichtet; Sie haben außergewöhnliche Fähigkeiten oder Ruhm; eine andere Person ist in dich verliebt; oder eine große Katastrophe bevorsteht. Wahnvorstellungen treten bei den meisten Menschen mit Schizophrenie auf.
- Halluzinationen. Dabei geht es in der Regel darum, Dinge zu sehen oder zu hören, die nicht existieren. Doch für die Person mit Schizophrenie haben sie die volle Kraft und Wirkung einer normalen Erfahrung. Halluzinationen können in allen Sinnen auftreten, aber das Hören von Stimmen ist die häufigste Halluzination.
- Desorganisiertes Denken (Sprache). Desorganisiertes Denken wird aus der desorganisierten Sprache gefolgert. Effektive Kommunikation kann beeinträchtigt werden, und Antworten auf Fragen können teilweise oder vollständig ohne Bezug sein. In seltenen Fällen kann es vorkommen, dass beim Sprechen bedeutungslose Wörter zusammengesetzt werden, die nicht verstanden werden können, was manchmal als Wortsalat bezeichnet wird.
- Extrem desorganisiertes oder anormales motorisches Verhalten. Dies kann sich auf verschiedene Weise zeigen, von kindlicher Albernheit bis hin zu unvorhersehbarer Aufregung. Das Verhalten ist nicht auf ein Ziel ausgerichtet, daher ist es schwierig, Aufgaben zu erledigen. Das Verhalten kann Widerstand gegen Anweisungen, unangemessene oder bizarre Körperhaltung, völliges Fehlen einer Reaktion oder nutzlose und übermäßige Bewegung umfassen.
- Negative Symptome. Dies bezieht sich auf eine reduzierte oder fehlende Fähigkeit, normal zu funktionieren. Zum Beispiel kann die Person die persönliche Hygiene vernachlässigen oder es scheint an Emotionen zu mangeln (kein Blickkontakt, verändert den Gesichtsausdruck nicht oder spricht monoton). Außerdem kann die Person das Interesse an alltäglichen Aktivitäten verlieren, sich sozial zurückziehen oder die Fähigkeit verlieren, Freude zu empfinden.
I sintomi possono variare nel tipo e nella gravità nel tempo, con periodi di peggioramento e remissione dei sintomi. Alcuni sintomi possono essere sempre presenti.
Negli uomini, i sintomi della schizofrenia iniziano tipicamente tra i 25 ei 25 anni. Nelle donne, i sintomi iniziano tipicamente verso la fine dei 20 anni. È raro che ai bambini venga diagnosticata la schizofrenia ed è raro nei bambini di età superiore ai 45 anni.
Sintomi negli adolescenti
I sintomi della schizofrenia negli adolescenti sono simili a quelli degli adulti, ma la condizione può essere più difficile da riconoscere. Ciò potrebbe essere in parte dovuto al fatto che alcuni dei primi sintomi della schizofrenia negli adolescenti sono comuni allo sviluppo tipico durante l’adolescenza, come ad esempio:
- Rückzug von Freunden und Familie
- Leistungsabfall in der Schule
- Schlafstörungen
- Reizbarkeit oder depressive Stimmung
- Mangel an Motivation
L’uso di sostanze ricreative come marijuana, metanfetamine o LSD può talvolta causare segni e sintomi simili.
Rispetto ai sintomi della schizofrenia negli adulti, gli adolescenti possono essere:
- Weniger wahrscheinlich Wahnvorstellungen haben
- Eher visuelle Halluzinationen
Quando andare dal medico?
Le persone affette da schizofrenia spesso non sono consapevoli che le loro difficoltà sono dovute a un disturbo psicologico che richiede cure mediche. Pertanto, spesso spetta alla famiglia o agli amici chiedere aiuto.
Per aiutare qualcuno che potrebbe soffrire di schizofrenia
Se pensi che qualcuno che conosci possa avere sintomi di schizofrenia, parlagli delle tue preoccupazioni. Anche se non puoi costringere qualcuno a cercare un aiuto professionale, puoi offrire incoraggiamento e sostegno e aiutare la persona amata a trovare un medico qualificato o un professionista della salute mentale.
Se la persona amata rappresenta un pericolo per se stessa o per gli altri o non è in grado di provvedere cibo, vestiti o riparo da sola, potrebbe essere necessario chiamare il 911 o altri servizi di emergenza in modo che la persona cara possa essere valutata da un professionista della salute mentale.
In alcuni casi può essere necessario il ricovero d’urgenza. Le leggi riguardanti l'internamento psichiatrico involontario variano a seconda dello stato. Puoi contattare le autorità comunitarie per la salute mentale o i dipartimenti di polizia della tua zona per ulteriori informazioni.
Pensieri e comportamenti suicidari
Pensieri e comportamenti suicidari sono comuni tra le persone affette da schizofrenia. Se hai una persona cara che rischia di suicidarsi o ha tentato il suicidio, assicurati che qualcuno rimanga con quella persona. Chiama immediatamente il 911 o il numero di emergenza locale. Oppure, se ritieni di poterlo fare in sicurezza, porta la persona al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.
Cause
Non si sa cosa causi la schizofrenia, ma i ricercatori ritengono che una combinazione di genetica, chimica del cervello e ambiente contribuisca allo sviluppo del disturbo.
Problemi con alcune sostanze chimiche cerebrali presenti in natura, inclusi i neurotrasmettitori chiamati dopamina e glutammato, possono contribuire alla schizofrenia. Gli studi di neuroimaging mostrano differenze nella struttura del cervello e nel sistema nervoso centrale delle persone affette da schizofrenia. Sebbene i ricercatori non siano sicuri del significato di questi cambiamenti, sottolineano che la schizofrenia è una malattia del cervello.
Fattori di rischio
Sebbene la causa esatta della schizofrenia non sia nota, alcuni fattori sembrano aumentare il rischio di sviluppare o scatenare la schizofrenia, tra cui:
- Eine Familiengeschichte von Schizophrenie haben
- Einige Schwangerschafts- und Geburtskomplikationen wie Unterernährung oder Exposition gegenüber Toxinen oder Viren, die die Entwicklung des Gehirns beeinträchtigen können
- Einnahme von bewusstseinsverändernden (psychoaktiven oder psychotropen) Drogen während der Teenagerjahre und im jungen Erwachsenenalter
Complicazioni
Se non trattata, la schizofrenia può portare a seri problemi che colpiscono tutti gli ambiti della vita. Le complicazioni che la schizofrenia può causare o a cui può essere correlata includono:
- Suizid, Suizidversuche und Suizidgedanken
- Angststörungen und Zwangsstörungen (OCD)
- Depression
- Missbrauch von Alkohol oder anderen Drogen, einschließlich Nikotin
- Unfähigkeit zu arbeiten oder die Schule zu besuchen
- Finanzielle Probleme und Obdachlosigkeit
- Soziale Isolation
- Gesundheitliche und medizinische Probleme
- Opfer werden
- Aggressives Verhalten, obwohl es ungewöhnlich ist
prevenzione
Non esiste un modo sicuro per prevenire la schizofrenia, ma attenersi al piano di trattamento può aiutare a prevenire le ricadute o il peggioramento dei sintomi. Inoltre, i ricercatori sperano che imparare di più sui fattori di rischio per la schizofrenia possa portare a diagnosi e trattamenti più precoci.
Fonti:
- Schizophrenie. In: Diagnostisches und Statistisches Handbuch Psychischer Störungen DSM-5. 5. Aufl. American Psychiatric Association; 2013. https://dsm.psychiatryonline.org. Abgerufen am 5. September 2019.
- Fragen Sie MayoExpert. Schizophrenie (Erwachsener). Mayo-Klinik; 2018.
- Valton V., et al. Umfassende Überprüfung: Computermodellierung von Schizophrenie. Neurowissenschaften und Biobehavioral Reviews. 2017; doi:10.1016/j.neubiorev.2017.08.022.
- Fisher DJ, et al. Die Neurophysiologie der Schizophrenie: Aktuelles Update und zukünftige Richtungen. Internationale Zeitschrift für Psychophysiologie. 2019; doi:10.1016/j.ijpsycho.2019.08.005.
- Schizophrenie. Nationales Institut für psychische Gesundheit. https://www.nimh.nih.gov/health/topics/schizophrenia/index.shtml. Abgerufen am 5. September 2019.
- Schizophrenie. Nationale Allianz für psychische Erkrankungen. https://www.nami.org/learn-more/mental-health-conditions/schizophrenia. Abgerufen am 5. September 2019.
- Was ist Schizophrenie? Amerikanische Psychiatrische Vereinigung. https://www.psychiatry.org/patients-families/schizophrenia/what-is-schizophrenia. Abgerufen am 5. September 2019.
- Schizophrenie. Merck Manual Professional-Version. https://www.merckmanuals.com/professional/psychiatric-disorders/schizophrenia-and-related-disorders/schizophrenia. Abgerufen am 5. September 2019.
- Wie man damit umgeht, wenn ein geliebter Mensch an einer schweren psychischen Erkrankung leidet. American Psychological Association. https://www.apa.org/helpcenter/serious-mental-illness. Abgerufen am 5. September 2019.
- Unterstützung eines Freundes oder Familienmitglieds mit psychischen Problemen. MentalHealth.gov. https://www.mentalhealth.gov/talk/friends-family-members. Abgerufen am 5. September 2019.
- Für Menschen mit psychischen Problemen. MentalHealth.gov. https://www.mentalhealth.gov/talk/people-mental-health-problems. Abgerufen am 5. September 2019.
- Roberts LW, Hrsg. Schizophrenie-Spektrum und andere psychotische Störungen. In: The American Psychiatric Publishing Lehrbuch der Psychiatrie. 7. Aufl. American Psychiatric Publishing; 2019.
- Schak KM (Gutachten). Mayo-Klinik. 11. Dezember 2019.
- Leung, JG (Gutachten). Mayo-Klinik. 10. Dezember 2019.