emicrania
emicrania
panoramica
L'emicrania è un mal di testa che può causare un forte dolore pulsante o una sensazione pulsante, solitamente su un lato della testa. È spesso accompagnato da nausea, vomito ed estrema sensibilità alla luce e al suono. Gli attacchi di emicrania possono durare ore o giorni e il dolore può essere così grave da interferire con le attività quotidiane.
Alcune persone sperimentano un sintomo premonitore noto come aura prima o insieme al mal di testa. Un'aura può includere disturbi visivi come lampi di luce o punti ciechi, o altri disturbi come formicolio su un lato del viso o su un braccio o una gamba e difficoltà a parlare.
I farmaci possono aiutare a prevenire alcune emicranie e renderle meno dolorose. I farmaci giusti, combinati con rimedi di autoaiuto e cambiamenti nello stile di vita, possono aiutare.
Sintomi
L'emicrania, che colpisce sia i bambini, gli adolescenti che gli adulti, può attraversare quattro fasi: prodromo, aura, attacco e postdromo. Non tutti coloro che soffrono di emicrania attraversano tutte le fasi.
Prodromo
Un giorno o due prima dell’emicrania, potresti notare sottili cambiamenti che avvertono di un’emicrania imminente, tra cui:
- Verstopfung
- Stimmungsschwankungen, von Depression bis Euphorie
- Heißhunger
- Nackensteifheit
- Erhöhtes Wasserlassen
- Flüssigkeitsretention
- Häufiges Gähnen
aura
In alcune persone, l’aura può formarsi prima o durante l’emicrania. Le aure sono sintomi reversibili del sistema nervoso. Di solito sono visivi ma possono coinvolgere anche altri disturbi. Ogni sintomo di solito inizia gradualmente, si sviluppa nell'arco di diversi minuti e può durare fino a 60 minuti.
Esempi di aura emicranica includono:
- Visuelle Phänomene, wie das Sehen verschiedener Formen, heller Flecken oder Lichtblitze
- Sehkraftverlust
- Kribbeln in einem Arm oder Bein
- Schwäche oder Taubheit im Gesicht oder auf einer Seite des Körpers
- Schwierigkeiten beim Sprechen
attacco
Un'emicrania dura solitamente dalle 4 alle 72 ore se non trattata. La frequenza con cui si verificano le emicranie varia da persona a persona. Le emicranie possono manifestarsi raramente o verificarsi più volte al mese.
Durante un'emicrania potresti avere:
- Schmerzen normalerweise auf einer Seite Ihres Kopfes, aber oft auf beiden Seiten
- Schmerz, der pocht oder pulsiert
- Empfindlichkeit gegenüber Licht, Geräuschen und manchmal Geruch und Berührung
- Übelkeit und Erbrechen
Postdromo
Dopo un attacco di emicrania, potresti sentirti svuotato, confuso e svuotato fino a un giorno. Alcune persone riferiscono di sentirsi euforiche. Movimenti improvvisi della testa possono causare brevemente la ricomparsa del dolore.
Quando andare dal medico?
Le emicranie sono spesso non diagnosticate e non trattate. Se avverti regolarmente segni e sintomi di emicrania, documenta i tuoi attacchi e come li hai trattati. Quindi fissa un appuntamento con il tuo medico per discutere del tuo mal di testa.
Anche se hai una storia di mal di testa, consulta il tuo medico se il modello cambia o se il tuo mal di testa improvvisamente si sente diverso.
Consulta immediatamente il tuo medico o vai al pronto soccorsose presenta uno qualsiasi dei seguenti segni e sintomi che potrebbero indicare un problema medico più serio:
- Ein abrupter, starker Kopfschmerz wie ein Donnerschlag
- Kopfschmerzen mit Fieber, steifer Nacken, Verwirrtheit, Krampfanfälle, Doppeltsehen, Taubheitsgefühl oder Schwäche in irgendeinem Körperteil, was ein Anzeichen für einen Schlaganfall sein könnte
- Kopfschmerzen nach einer Kopfverletzung
- Ein chronischer Kopfschmerz, der nach Husten, Anstrengung, Anstrengung oder einer plötzlichen Bewegung schlimmer wird
- Neuer Kopfschmerz nach dem 50
Cause
Sebbene le cause dell’emicrania non siano completamente comprese, i fattori genetici e ambientali sembrano svolgere un ruolo.
Potrebbero essere coinvolti cambiamenti nel tronco encefalico e nelle sue interazioni con il nervo trigemino, un’importante via del dolore. Lo stesso vale per gli squilibri nelle sostanze chimiche del cervello, inclusa la serotonina, che aiuta a regolare il dolore nel sistema nervoso.
I ricercatori stanno studiando il ruolo della serotonina nell’emicrania. Altri neurotrasmettitori svolgono un ruolo nel dolore emicranico, incluso il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP).
Fattori scatenanti dell'emicrania
Esistono numerosi fattori scatenanti dell’emicrania, tra cui:
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Cambiamenti ormonali nelle donne.Le fluttuazioni dei livelli di estrogeni, come prima o durante le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa, sembrano scatenare mal di testa in molte donne.
Anche i farmaci ormonali come i contraccettivi orali possono peggiorare l’emicrania. Tuttavia, alcune donne scoprono che le loro emicranie si verificano meno frequentemente quando assumono questi farmaci.
- Getränke. Dazu gehören Alkohol, insbesondere Wein, und zu viel Koffein, wie etwa Kaffee.
- Betonen. Stress bei der Arbeit oder zu Hause kann Migräne verursachen.
- Sinnesreize. Helle oder blinkende Lichter können Migräne auslösen, ebenso wie laute Geräusche. Starke Gerüche – wie Parfüm, Farbverdünner, Passivrauch und andere – lösen bei manchen Menschen Migräne aus.
- Schlaf ändert sich. Schlafmangel oder zu viel Schlaf können bei manchen Menschen Migräne auslösen.
- Physische Faktoren. Intensive körperliche Anstrengung, einschließlich sexueller Aktivität, kann Migräne hervorrufen.
- Wetterwechsel. Eine Änderung des Wetters oder des barometrischen Drucks kann eine Migräne auslösen.
- Medikamente. Orale Kontrazeptiva und Vasodilatatoren wie Nitroglycerin können Migräne verschlimmern.
- Lebensmittel. Gereifter Käse sowie salzige und verarbeitete Lebensmittel können Migräne auslösen. So könnten Mahlzeiten übersprungen werden.
- Lebensmittelzusatzstoffe. Dazu gehören der Süßstoff Aspartam und das Konservierungsmittel Mononatriumglutamat (MSG), das in vielen Lebensmitteln enthalten ist.
Fattori di rischio
Diversi fattori ti rendono più suscettibile all’emicrania, tra cui:
- Familiengeschichte. Wenn Sie ein Familienmitglied mit Migräne haben, dann haben Sie gute Chancen, es auch zu entwickeln.
- Das Alter. Migräne kann in jedem Alter beginnen, obwohl die erste oft in der Pubertät auftritt. Migräne erreicht in der Regel in den 30er Jahren ihren Höhepunkt und wird in den folgenden Jahrzehnten allmählich weniger schwerwiegend und seltener.
- Sex. Frauen haben dreimal häufiger Migräne als Männer.
- Hormonelle Veränderungen. Bei Frauen mit Migräne können Kopfschmerzen kurz vor oder kurz nach Einsetzen der Menstruation auftreten. Sie können sich auch während der Schwangerschaft oder der Menopause ändern. Migräne verbessert sich im Allgemeinen nach der Menopause.
Complicazioni
L’assunzione di antidolorifici troppo frequentemente può causare gravi mal di testa da uso eccessivo di farmaci. Il rischio sembra essere maggiore con le combinazioni di aspirina, paracetamolo e caffeina. Possono verificarsi forti mal di testa anche se si assume aspirina o ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) per più di 14 giorni al mese o triptani, sumatriptan (Imitrex, Tosymra) o rizatriptan (Maxalt, Maxalt-MLT) per più di nove giorni al mese.
Il mal di testa da uso eccessivo di farmaci si verifica quando i farmaci smettono di fornire sollievo dal dolore e iniziano a causare mal di testa. Quindi usano più antidolorifici, il che continua il ciclo.
Cura dell'emicrania
Fonti:
- Cutrer FM, et al. Pathophysiologie, klinische Manifestationen und Diagnose von Migräne bei Erwachsenen. https://www.uptodate.com/contents/search. Zugriff am 31. Januar 2021.
- Informationsseite Migräne. Nationales Institut für neurologische Erkrankungen und Schlaganfälle. https://www.ninds.nih.gov/Disorders/All-Disorders/Migraine-Information-Page. Zugriff am 31. Januar 2021.
- Kopfschmerzen: Hoffnung durch Forschung. Nationales Institut für neurologische Erkrankungen und Schlaganfälle. https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Cargiver-Education/Hope-Through-Research/Headache-Hope-Through-Research. Abgerufen am 6. Februar 2021.
- Smith JH, et al. Akutbehandlung von Migräne bei Erwachsenen. https://www.uptodate.com/contents/search. Zugriff am 31. Januar 2021.
- Simon RP, et al. Kopf- und Gesichtsschmerzen. In: Klinische Neurologie. 10. Aufl. McGraw-Hügel; 2018. https://accessmedicine.mhmedical.com. Abgerufen am 14. Februar 2021.
- HaH, et al. Migräne-Kopfschmerz-Prophylaxe. Amerikanischer Hausarzt. 2019;99:17.
- Kissoon NR (Gutachten). Mayo-Klinik. 16. März 2021.
- Smith JH, et al. Vorbeugende Behandlung von episodischer Migräne bei Erwachsenen. https://www.uptodate.com/contents/search. Zugriff am 31. Januar 2021.
- Kleinman K., et al. Neurologie. In: Harriet Lane Handbuch. 22. Aufl. Elsevier; 2021. https://www.clinicalkey.com. Abgerufen am 7. Februar 2021.
- Taylor FR. ABC des Kopfschmerz-Trigger-Managements. Amerikanische Migräne-Stiftung. https://americanmigrainefoundation.org/resource-library/abcs-of-headache-trigger-management/. Abgerufen am 6. Februar 2021.
- Fragen Sie MayoExpert. Migräne (Erwachsene) Zusatztherapie (Erwachsene). Mayo-Klinik; 2020.
- Integrative und ergänzende Migränebehandlungen. Amerikanische Migräne-Stiftung. https://americanmigrainefoundation.org/resource-library/integrative-migraine-treatments/. Abgerufen am 14. Februar 2021.
- Riggin EA. Allscripts EPSi. Mayo Clinic, Rochester, Minnesota 1. März 2021.
- FDA genehmigt neue Behandlung für Patienten mit Migräne. US Food and Drug Administration. https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-approves-new-treatment-adults-migraine. Abgerufen am 20. April 2021.