Stenosi dell'arteria renale

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stenosi dell'arteria renale

panoramica

Stenosi dell'arteria renale

Nierenarterienstenose

La stenosi dell’arteria renale si verifica quando una o entrambe le arterie che portano ai reni si restringono, impedendo un adeguato flusso sanguigno ai reni.

La stenosi dell’arteria renale è il restringimento di una o più arterie che trasportano il sangue ai reni (arterie renali).

Il restringimento delle arterie impedisce al sangue ricco di ossigeno di raggiungere i reni. I reni hanno bisogno di un flusso sanguigno adeguato per filtrare i prodotti di scarto e rimuovere i liquidi in eccesso. La diminuzione del flusso sanguigno ai reni può danneggiare il tessuto renale e aumentare la pressione sanguigna in tutto il corpo.

Sintomi

La stenosi dell’arteria renale spesso non causa alcun segno o sintomo finché non progredisce. La condizione può essere scoperta accidentalmente durante il test per qualcos'altro. Il medico può anche sospettare un problema se hai:

  • Bluthochdruck, der plötzlich einsetzt oder sich ohne Erklärung verschlimmert
  • Bluthochdruck, der vor dem 30. oder nach dem 50. Lebensjahr beginnt

Con il progredire della stenosi dell’arteria renale, altri segni e sintomi possono includere:

  • Bluthochdruck, der schwer zu kontrollieren ist
  • Ein rauschendes Geräusch, wenn Blut durch ein verengtes Gefäß fließt (Bruit), das Ihr Arzt durch ein über Ihren Nieren platziertes Stethoskop hört
  • Erhöhte Proteinspiegel im Urin oder andere Anzeichen einer Nierenfunktionsstörung
  • Verschlechterung der Nierenfunktion während der Behandlung von Bluthochdruck
  • Flüssigkeitsüberlastung und Schwellungen im Gewebe Ihres Körpers
  • Therapieresistente Herzinsuffizienz

Quando chiedere consiglio al medico

Prendi un appuntamento con il tuo medico se hai segni o sintomi persistenti che ti preoccupano.

Cause

Le due principali cause di stenosi dell’arteria renale sono:

  • Ablagerungen an Nierenarterien. Fette, Cholesterin und andere Substanzen (Plaque) können sich in und an den Wänden Ihrer Nierenarterie ansammeln (Atherosklerose). Wenn diese Ablagerungen größer werden, können sie sich verhärten, den Blutfluss verringern, Nierennarben verursachen und schließlich die Arterie verengen. Atherosklerose tritt in vielen Bereichen des Körpers auf und ist die häufigste Ursache für eine Nierenarterienstenose.
  • Displasia fibromuscolare.Nella displasia fibromuscolare, il muscolo della parete dell'arteria non cresce come dovrebbe. Questo spesso inizia durante l'infanzia. L'arteria renale può avere sezioni strette alternate a sezioni più larghe, conferendo un aspetto simile a una perla nelle immagini dell'arteria.

    L'arteria renale può diventare così stretta che il rene non riceve più sangue a sufficienza. Ciò può portare ad alta pressione sanguigna in giovane età. Ciò può verificarsi in uno o entrambi i reni. Gli esperti non sanno cosa causa la displasia fibromuscolare, ma la condizione è più comune nelle donne e potrebbe essere presente alla nascita (congenita).

Le arterie renali ristrette e la displasia fibromuscolare possono colpire altre arterie del corpo oltre alle arterie renali, causando complicazioni.

In rari casi, la stenosi dell'arteria renale deriva da altre condizioni come l'infiammazione dei vasi sanguigni o una crescita che si sviluppa nell'addome e esercita pressione sulle arterie dei reni.

Fattori di rischio

La maggior parte dei casi di stenosi dell’arteria renale derivano da un restringimento delle arterie renali. I fattori di rischio che rendono più probabili le arterie ristrette nei reni e in altre parti del corpo includono:

  • Altern
  • Hoher Blutdruck
  • Hoher Cholesterinspiegel
  • Diabetes
  • Fettleibigkeit
  • Rauchen und anderer Tabakkonsum
  • Eine Familiengeschichte von frühen Herzerkrankungen
  • Bewegungsmangel

Complicazioni

Le possibili complicanze della stenosi dell'arteria renale includono:

  • Hoher Blutdruck
  • Nierenversagen, das eine Behandlung mit Dialyse oder einer Nierentransplantation erfordert
  • Flüssigkeitsansammlung in Ihren Beinen, die geschwollene Knöchel oder Füße verursacht
  • Kurzatmigkeit aufgrund einer plötzlichen Ansammlung von Flüssigkeit in der Lunge

Trattamento della stenosi dell'arteria renale

Fonti:

  1. Nierenarterienstenose. Nationale Informationsstelle für Nieren- und urologische Erkrankungen. https://www.niddk.nih.gov/health-information/kidney-disease/renal-artery-stenosis. Abgerufen am 21. Februar 2020.
  2. Ferri FF. Nierenarterienstenose. In: Ferri’s Clinical Advisor 2020. Elsevier; 2020. https://www.clinicalkey.com. Abgerufen am 23. Februar 2020.
  3. Yu ASL, et al., Hrsg. Renovaskuläre Hypertonie und ischämische Nephropathie. In: Brenner & Rector’s The Kidney. 11. Aufl. Elsevier; 2020. https://www.clinicalkey.com. Abgerufen am 23. Februar 2020.
  4. Hermann SM, et al. Renovaskuläre Hypertonie. Kliniken für Endokrinologie und Stoffwechsel in Nordamerika. 2019; doi:10.1016/j.ecl.2019.08.007.
  5. Textor SC, et al. Die Rolle der Hypoxie bei ischämischer chronischer Nierenerkrankung. Seminare in Nephrologie. 2019; doi:10.1016/j.semnephrol.2019.10.008.
  6. Texter SC. Behandlung der einseitigen atherosklerotischen Nierenarterienstenose. https://www.uptodate.com/contents/search. Abgerufen am 23. Februar 2020.
  7. Texter SC. Behandlung einer bilateralen atherosklerotischen Nierenarterienstenose oder einer Stenose einer einzeln funktionierenden Niere. https://www.uptodate.com/contents/search. Abgerufen am 23. Februar 2020.
  8. Gupta R. et al. Nierenarterienstenose: Neue Erkenntnisse aus der CORAL-Studie. Aktueller Kardiologiebericht. 2017; doi:10.1007/s11886-017-0894-2.
  9. Eirin A. et al. Neuartige therapeutische Strategien für renovaskuläre Erkrankungen. Aktuelle Meinung in Nephrologie und Bluthochdruck. 2019; doi:10.1097/MNH.0000000000000513.
  10. Hoher Blutdruck. Nationales Institut für Herz, Lunge und Blut. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/high-blood-pressure. Abgerufen am 21. Februar 2020.
  11. Nguyen H. Allscripts EPSi. Mayo-Klinik. 14. Februar 2022.
  12. Textor SC (Gutachten). Mayo-Klinik. 6. März 2020.