Apnea notturna
Apnea notturna
panoramica
L'apnea notturna è un disturbo del sonno potenzialmente grave in cui la respirazione si interrompe e riprende ripetutamente. Se russi rumorosamente e ti senti stanco anche dopo aver dormito tutta la notte, potresti soffrire di apnea notturna.
I principali tipi di apnea notturna sono:
- obstruktive Schlafapnoe, die häufigere Form, die auftritt, wenn sich die Halsmuskulatur entspannt
- Zentrale Schlafapnoe, was auftritt, wenn Ihr Gehirn keine richtigen Signale an die Muskeln sendet, die die Atmung kontrollieren
- Komplexes Schlafapnoe-Syndrom, auch bekannt als behandlungsbedingte zentrale Schlafapnoe, die auftritt, wenn jemand sowohl an obstruktiver Schlafapnoe als auch an zentraler Schlafapnoe leidet
Se pensi di soffrire di apnea notturna, consulta il medico. Il trattamento può alleviare i sintomi e prevenire problemi cardiaci e altre complicazioni.
Sintomi
I segni e i sintomi dell'apnea notturna ostruttiva e centrale si sovrappongono, rendendo a volte difficile determinare di quale tipo si soffre. I segni e i sintomi più comuni dell’apnea notturna ostruttiva e centrale sono:
- Lautes Schnarchen
- Episoden, in denen Sie im Schlaf aufhören zu atmen – was von einer anderen Person gemeldet würde
- Im Schlaf nach Luft schnappen
- Erwachen mit trockenem Mund
- Kopfschmerzen am Morgen
- Schwierigkeiten beim Durchschlafen (Schlaflosigkeit)
- Übermäßige Tagesschläfrigkeit (Hypersomnie)
- Schwierigkeiten, im Wachzustand aufmerksam zu sein
- Reizbarkeit
Quando andare dal medico?
Un forte russamento può indicare un problema potenzialmente serio, ma non tutti coloro che soffrono di apnea notturna russano. Parla con il tuo medico se hai segni o sintomi di apnea notturna. Chiedi al tuo medico se hai problemi di sonno che ti rendono stanco, assonnato e irritabile.
Cause
Apnea ostruttiva notturna
Apnea ostruttiva notturna

Apnea ostruttiva notturna
L'apnea ostruttiva notturna si verifica quando i muscoli che sostengono i tessuti molli della gola, come la gola, si contraggono. B. La lingua e il palato molle si rilassano temporaneamente. Quando questi muscoli si rilassano, le vie aeree si restringono o si chiudono e la respirazione si interrompe temporaneamente.
Ciò accade quando i muscoli della gola si rilassano. Questi muscoli sostengono il palato molle, il pezzo triangolare di tessuto attaccato al palato molle (ugola), le tonsille, i lati della gola e la lingua.
Quando i muscoli si rilassano, le vie aeree si restringono o si chiudono quando inspiri. Non puoi respirare abbastanza aria, il che può abbassare i livelli di ossigeno nel sangue. Il tuo cervello rileva la tua mancanza di respiro e ti sveglia brevemente dal sonno in modo che tu possa riaprire le vie respiratorie. Questo risveglio è solitamente così breve che non lo ricordi.
Potresti sbuffare, vomitare o ansimare per respirare. Questo schema può ripetersi da cinque a 30 volte o più ogni ora durante la notte, influenzando la capacità di raggiungere le fasi profonde e riparatrici del sonno.
Apnea centrale del sonno
Questa forma meno comune di apnea notturna si verifica quando il cervello non riesce a trasmettere segnali ai muscoli respiratori. Ciò significa che non fai alcuno sforzo per respirare per un breve periodo di tempo. Potresti svegliarti con il fiato corto o avere difficoltà ad addormentarti o a mantenere il sonno.
Fattori di rischio
L’apnea notturna può colpire chiunque, anche i bambini. Ma alcuni fattori aumentano il rischio.
Apnea ostruttiva notturna
I fattori che aumentano il rischio di questa forma di apnea notturna includono:
- Übergewicht. Fettleibigkeit erhöht das Risiko einer Schlafapnoe erheblich. Fettablagerungen um Ihre oberen Atemwege können Ihre Atmung behindern.
- Halsumfang. Menschen mit dickeren Hälsen haben möglicherweise schmalere Atemwege.
- Ein verengter Atemweg. Vielleicht haben Sie einen schmalen Hals geerbt. Mandeln oder Adenoide können auch die Atemwege vergrößern und blockieren, insbesondere bei Kindern.
- Männlich sein. Männer haben zwei- bis dreimal häufiger Schlafapnoe als Frauen. Frauen erhöhen jedoch ihr Risiko, wenn sie übergewichtig sind, und ihr Risiko scheint auch nach der Menopause zu steigen.
- Älter sein. Schlafapnoe tritt deutlich häufiger bei älteren Erwachsenen auf.
- Familiengeschichte. Familienmitglieder mit Schlafapnoe können Ihr Risiko erhöhen.
- Verwendung von Alkohol, Beruhigungsmitteln oder Beruhigungsmitteln. Diese Substanzen entspannen die Halsmuskulatur, was die obstruktive Schlafapnoe verschlimmern kann.
- Rauchen. Raucher haben dreimal häufiger eine obstruktive Schlafapnoe als Menschen, die nie geraucht haben. Rauchen kann die Entzündung und Flüssigkeitsretention in den oberen Atemwegen verstärken.
- Verstopfte Nase. Wenn Sie Schwierigkeiten haben, durch die Nase zu atmen – sei es aufgrund eines anatomischen Problems oder einer Allergie – entwickeln Sie mit größerer Wahrscheinlichkeit eine obstruktive Schlafapnoe.
- Krankheiten. Herzinsuffizienz, Bluthochdruck, Typ-2-Diabetes und Parkinson-Krankheit sind einige der Erkrankungen, die das Risiko einer obstruktiven Schlafapnoe erhöhen können. Das polyzystische Ovarialsyndrom, hormonelle Störungen, frühere Schlaganfälle und chronische Lungenerkrankungen wie Asthma können das Risiko ebenfalls erhöhen.
Apnea centrale del sonno
I fattori di rischio per questa forma di apnea notturna includono:
- Älter sein. Menschen mittleren Alters und ältere Menschen haben ein höheres Risiko für eine zentrale Schlafapnoe.
- Männlich sein. Bei Männern tritt die zentrale Schlafapnoe häufiger auf als bei Frauen.
- Herzerkrankungen. Eine Herzinsuffizienz erhöht das Risiko.
- Verwendung von narkotischen Schmerzmitteln. Opioid-Medikamente, insbesondere langwirksame wie Methadon, erhöhen das Risiko einer zentralen Schlafapnoe.
- Streicheln. Ein Schlaganfall erhöht das Risiko einer zentralen Schlafapnoe oder einer behandlungsbedingten zentralen Schlafapnoe.
Complicazioni
L’apnea notturna è una condizione grave. Le complicazioni possono essere:
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Stanchezza diurna.I ripetuti risvegli associati all’apnea notturna rendono impossibile un sonno normale e ristoratore, rendendo probabile una grave sonnolenza diurna, affaticamento e irritabilità.
Potresti avere difficoltà a concentrarti e ad addormentarti al lavoro, mentre guardi la TV o anche mentre guidi. Le persone con apnea notturna corrono un rischio maggiore di incidenti stradali e sul lavoro.
Potresti anche sentirti irascibile, lunatico o depresso. I bambini e gli adolescenti con apnea notturna possono avere scarso rendimento scolastico o avere problemi comportamentali.
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Pressione alta o problemi cardiaci.Un improvviso calo dei livelli di ossigeno nel sangue che si verifica durante l’apnea notturna aumenta la pressione sanguigna e mette a dura prova il sistema cardiovascolare. L’apnea ostruttiva del sonno aumenta il rischio di ipertensione (ipertensione).
L’apnea ostruttiva notturna può anche aumentare il rischio di attacchi cardiaci ricorrenti, ictus e problemi del ritmo cardiaco come la fibrillazione atriale. Se soffri di malattie cardiache, episodi multipli di basso livello di ossigeno nel sangue (ipossia o ipossiemia) possono causare morte improvvisa a causa di un battito cardiaco irregolare.
- Typ 2 Diabetes. Eine Schlafapnoe erhöht das Risiko, eine Insulinresistenz und Typ-2-Diabetes zu entwickeln.
- Metabolisches Syndrom. Diese Störung, zu der Bluthochdruck, anormale Cholesterinwerte, hoher Blutzucker und ein erhöhter Taillenumfang gehören, ist mit einem höheren Risiko für Herzerkrankungen verbunden.
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Complicazioni con farmaci e interventi chirurgici.L’apnea ostruttiva del sonno è anche un problema con alcuni farmaci e l’anestesia generale. Le persone con apnea notturna possono avere maggiori probabilità di avere complicazioni dopo un intervento chirurgico importante perché sono inclini a problemi respiratori, soprattutto quando sono sedati e sdraiati sulla schiena.
Prima di sottoporti a un intervento chirurgico, informa il tuo medico della tua apnea notturna e di come verrà trattata.
- Leberprobleme. Menschen mit Schlafapnoe haben mit größerer Wahrscheinlichkeit abnormale Ergebnisse bei Leberfunktionstests, und ihre Leber zeigt mit größerer Wahrscheinlichkeit Anzeichen von Narbenbildung (nichtalkoholische Fettlebererkrankung).
- Partner mit Schlafentzug. Lautes Schnarchen kann jemanden, der in Ihrer Nähe schläft, davon abhalten, sich gut auszuruhen. Es ist nicht ungewöhnlich, dass ein Partner in ein anderes Zimmer oder sogar in eine andere Etage des Hauses gehen muss, um schlafen zu können.
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