La sindrome di Sjogren
La sindrome di Sjogren
panoramica
La sindrome di Sjögren (SHOW-grin) è un disturbo del sistema immunitario caratterizzato dai due sintomi più comuni: secchezza degli occhi e secchezza delle fauci.
La condizione spesso accompagna altre malattie del sistema immunitario come l’artrite reumatoide e il lupus. Nella sindrome di Sjögren, di solito vengono colpite per prime le mucose e le ghiandole secernenti l'umidità degli occhi e della bocca, con conseguente riduzione delle lacrime e della saliva.
Sebbene sia possibile sviluppare la sindrome di Sjögren a qualsiasi età, la maggior parte delle persone ha più di 40 anni al momento della diagnosi. La condizione è molto più comune nelle donne. Il trattamento si concentra sull’alleviare i sintomi.
Sintomi
Ghiandole salivari

Ghiandole salivari
Hanno tre paia di ghiandole salivari principali: parotide, sublinguale e sottomandibolare. Ogni ghiandola ha il proprio tubo (condotto) che conduce dalla ghiandola alla bocca.
I due sintomi principali della sindrome di Sjögren sono:
- Trockene Augen. Ihre Augen könnten brennen, jucken oder sich sandig anfühlen – als wäre Sand darin.
- Trockener Mund. Ihr Mund könnte sich anfühlen, als wäre er voller Watte, was das Schlucken oder Sprechen erschwert.
Alcune persone con la sindrome di Sjögren presentano anche uno o più dei seguenti sintomi:
- Gelenkschmerzen, Schwellungen und Steifheit
- Geschwollene Speicheldrüsen – insbesondere die Speicheldrüsen hinter Ihrem Kiefer und vor Ihren Ohren
- Hautausschläge oder trockene Haut
- Vaginale Trockenheit
- Anhaltender trockener Husten
- Längere Müdigkeit
Cause
La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune. Il tuo sistema immunitario attacca erroneamente le cellule e i tessuti del tuo corpo.
Gli scienziati non sono sicuri del motivo per cui alcune persone sviluppano la sindrome di Sjögren. Alcuni geni espongono le persone a un rischio maggiore di contrarre la malattia, ma sembra che sia necessario anche un meccanismo scatenante, come l’infezione da un particolare virus o ceppo di batteri.
Nella sindrome di Sjögren, il sistema immunitario prende di mira innanzitutto le ghiandole che producono lacrime e saliva. Ma può anche danneggiare altre parti del corpo, come:
- Gelenke
- Schilddrüse
- Nieren
- Leber
- Lunge
- Haut
- Nerven
Fattori di rischio
La sindrome di Sjögren si verifica tipicamente in persone con uno o più fattori di rischio noti, tra cui:
- Das Alter. Das Sjögren-Syndrom wird normalerweise bei Menschen über 40 diagnostiziert.
- Sex. Frauen haben viel häufiger ein Sjögren-Syndrom.
- Rheumatische Erkrankung. Es ist üblich, dass Menschen mit Sjögren-Syndrom auch eine rheumatische Erkrankung haben – wie rheumatoide Arthritis oder Lupus.
Complicazioni
Le complicanze più comuni della sindrome di Sjögren colpiscono gli occhi e la bocca.
- Zahnhöhlen. Da Speichel hilft, die Zähne vor den Bakterien zu schützen, die Karies verursachen, sind Sie anfälliger für die Entwicklung von Karies, wenn Ihr Mund trocken ist.
- Hefe-Infektionen. Menschen mit Sjögren-Syndrom entwickeln viel häufiger Mundsoor, eine Hefeinfektion im Mund.
- Sichtprobleme. Trockene Augen können zu Lichtempfindlichkeit, verschwommenem Sehen und Hornhautschäden führen.
Complicazioni meno comuni possono comportare:
- Lunge, Niere oder Leber. Eine Entzündung kann Lungenentzündung, Bronchitis oder andere Lungenprobleme verursachen; zu Problemen mit der Nierenfunktion führen; und Hepatitis oder Zirrhose in Ihrer Leber verursachen.
- Lymphknoten. Ein kleiner Prozentsatz der Menschen mit Sjögren-Syndrom entwickelt Lymphknotenkrebs (Lymphom).
- Nerven. Sie könnten Taubheit, Kribbeln und Brennen in Ihren Händen und Füßen entwickeln (periphere Neuropathie).
Fonti:
- Sjögren-Syndrom. National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases. https://www.niams.nih.gov/health_info/Sjogrens_Syndrome/sjogrens_syndrome_ff.asp. Abgerufen am 23. Mai 2017.
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- Sjögren-Syndrom. Amerikanisches College für Rheumatologie. https://www.rheumatology.org/I-Am-A/Patient-Cargiver/Diseases-Conditions/Sjogrens-Syndrome. Abgerufen am 23. Mai 2017.
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